STAMPA SUBLIMATICA

 COS’È LA SUBLIMAZIONE?

Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere.

La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto d’inchiostro equipaggiate con inchiostri sublimatici, utilizzando un’apposita carta per sublimazione.

L’inchiostro ricevuto dalla carta viene trasferito sulla superficie ricevente con un’apposita pressa. La stampa sublimatica è impiegata per la stampa su tessuto in poliestere e materiali pre-trattati in base poliestere e nylon.

IL NOSTRO LABORATORIO:

Introdotte le basi generali teoriche della stampa a sublimazioni descriviamo il nostro nuovo reparto all’interno del Laboratorio di Legnano.

dal 2017 abbiamo allestito il reparto stampa fornendoci di macchinari all’avanguardia per la stampa a sublimazione per la creazione di bandiere, il nostro macchinario è in grado di realizzare grafiche complesse mantenendo la precisione anche nei dettagli più piccoli, una volta elaborata la grafica in formato vettoriale e scelte le tonalità dei colori stampiamo su carta transfert, una carta speciale in grado di ospitare i colori per poi successivamente trasferirla su tessuto.finito il processo di stampa del plotter la carta viene pressata sul tessuto tecnico scelto dal gruppo trasferendo i colori su tessuto, è qui che avviene il passaggio di sublimazione dove i colori prendono vita e si  fissano in maniera permanente sul tessuto. Una volta trasferite tutte le stampe il rotolo viene rifinito dalle nostre sarte che con macchinari industriali eseguono gli orli perimetrali e l’asola dove andrà inserita l’asta.

é con orgoglio che definiamo il nostro lavoro un lavoro completamente artigianale, dove tecnologia e mano d’opera si incontrano per fornire al cliente finale un prodotto di elevata qualità.

 

 

 

Specializzati in forniture di bandiere per gruppi sbandieratori

547 View